NEWS
FILTRA
Novità
Comunicazioni
Eventi
Redazionali
filtra  

Serie GL per sistemi AGV

Quale riduttore è ideale per un veicolo a guida automatica (AGV)?

In qualità di produttore di riduttori, cremagliere e pignoni a gioco ridotto, Apex Dynamics ha ricevuto sempre più richieste di riduttori per questo tipo di applicazione, portandola così a sviluppare e proporre una serie di riduttori specifici per questo tipo di robot mobile, la serie GL .

Un AGV è un veicolo a guida automatica, un robot mobile che viene spesso utilizzato in applicazioni industriali per trasportare materiali in una fabbrica o in un magazzino. Dalla fine del XX secolo, gli AGV sono diventati sempre più importanti nel settore della logistica e sono fondamentali per molti processi.

Riduttore di fascia alta per applicazioni AGV

Oltre ai già citati PD / PDR e PL / PLR di fascia media , Apex Dynamics ha sviluppato una versione di fascia alta appositamente per questo mercato: la serie GL. La differenza principale tra queste serie è che la serie GL ha ingranaggi elicoidali e il gioco è di massimo 3 minuti d’arco (1 stadio). Con questa serie, la flangia e l’alloggiamento sono costituiti da una parte rotante, rendendola ideale per il montaggio e l’appoggio della ruota contro di essa, senza ottenere un momento flettente elevato.

Versione con albero di entrata

Oltre alla serie GL, esiste anche una versione GLS con albero di entrata pieno (con o senza chiavetta), soprattutto per quelle applicazioni dove le ruote o la puleggia non sono azionate da un motore. La serie GL è disponibile nel rapporto 3: 1 fino a 90: 1. La serie GL / GLS è costruita in modo diverso da un normale riduttore epicicloidale: quello che normalmente è l’alloggiamento fisso è ora la flangia di uscita rotante e quello che normalmente è l’albero di uscita è ora la parte fissa che è montata sul telaio. Questa costruzione consente di avere un rapporto di 2: 1.

Riduttore adatto per applicazioni AGV

I riduttori più adatti per applicazioni AGV dispongono di:

- Riduttori con trasmissione epicicloidale, hanno la più alta densità di coppia e sono quindi compatti.

- Basso livello di rumorosità e alta resistenza alla rottura o protezione da sovraccarico grazie ai denti elicoidali.

- Elevata precisione di posizionamento perché ha un gioco ridotto.

- Cuscinetti che sono sovradimensionati e possono quindi sopportare carichi radiali più elevati. (Quindi un carico utile netto più elevato)

- Molti rapporti, da 2: 1 a 90: 1.

- Possibilità di installare tutti i motori trifase, asso-passo e servomotori.

- Un’elevata efficienza, per convertire l’energia elettrica in energia cinetica nel modo più efficiente possibile.

Altre applicazioni per la serie GL/GLS

Oltre all’applicazione negli AGV, la serie GL / GLS può essere utilizzata anche in altre applicazioni, come trasmissioni a cinghia (a denti), tavoli di posizionamento o azionamenti a ruota per la mobilità elettrica.

RICHIEDI IL CATALOGO