NEWS
FILTRA
Novità
Comunicazioni
Redazionali
filtra  

Alta capacità di carico assiale e diametro radiale contenuto

Organi di Trasmissione / Febbraio 2021

Alta capacità di carico assiale e diametro radiale contenuto

In un estrusore bivite il riduttore è un componente di fondamentale importanza.  Nel settore dell’ estrusione delle materie plastiche, l’azione di un estrusore è di miscelare, comprimere, degassare la plastica che viene inserita in forma di granulo e miscelarla con eventuali additivi per creare la giusta composizione di materia prima.

Si tratta di fasi di lavorazione in cui l’estrusore è soggetto ad elevati carichi, specialmente assiali, ai quali i cuscinetti del riduttore devono reagire adeguatamente.

L’importanza che il riduttore riveste in questo tipo di applicazione spiega l’estrema attenzione che i produttori pongono nella scelta dei cuscinetti da montare.

Grazie alla sua esperienza nel settore, UNITEC, azienda produttrice di cuscinetti speciali del Gruppo Mondial, propone i propri cuscinetti  Tandem multistadio, con una solida reputazione di applicazioni realizzate e di affidabilità delle stesse.

Il Gruppo Mondial, che opera nel mercato delle trasmissioni di potenza dal oltre 70 anni, rappresenta sul territorio nazionale primarie società estere nell’ambito di: cuscinetti speciali e accessori, ruote libere, componenti e sistemi lineari, giunti e calettatori, catene, riduttori di precisione.

Il cuscinetto Tandem è costituito da diverse serie di ralle e gabbie assiali a rulli cilindrici, chiamati stadi: questi formano un pacco assiale che viene accoppiato alle viti di estrusione. Un cuscinetto Tandem ha in genere da due fino a un massimo di otto stadi e a seconda delle specifiche di carico richieste dall’applicazione, UNITEC offre diverse realizzazioni in grado di sopportare carichi costanti oppure variabili.

Per applicazioni industriali con alti carichi assiali


Questo tipo di cuscinetto è l’ideale per le applicazioni nei riduttori degli estrusori bivite, ma anche in quelli a singola vite, poiché si tratta di applicazioni in spazi esigui. Il cuscinetto Tandem racchiude in sé le due caratteristiche principali richieste: diametro radiale contenuto ed elevate capacità di carico assiale.

In genere, comunque, questa configurazione è utilizzabile nelle applicazioni industriali in cui siano richiesti alti carichi assiali,  spazi di installazione limitati, lunga durata di utilizzo e attriti minimi.

Sempre nell’ambito di applicazioni industriali, UNITEC produce cuscinetti a rulli cilindrici, ed è inoltre in grado di produrre anche piccoli lotti di cuscinetti in esecuzioni speciali con tempi di consegna particolarmente competitivi. La tipologia e le modalità di produzione dei cuscinetti UNITEC la rendono il fornitore previlegiato di cuscinetti a rulli cilindrici per riduttori destinati ad acciaierie, cementifici, zuccherifici, industria della plastica, cartiere e nel settore della produzione di energia.