NEWS
FILTRA
Novità
Fiere
Comunicazioni
Redazionali
filtra  

Mondial, il presente e il futuro della meccatronica

Tecn'è / Luglio 2021

Con l’acquisizione di Smart Factory e TecnoMotion, il gruppo diventa il partner di riferimento per soluzioni automatizzate esclusive e complete

75 anni di innovazione. Li festeggia il gruppo Mondial che in linea con il suo DNA votato all’innovazione e all’eccellenza, trasforma la sua natura e da marchio di riferimento della meccanica industriale, diventa il partner esclusivo delle aziende per la meccatronica applicata, in una dimensione di Industry 4.0.

Così si spiegano le acquisizioni delle start-up SMART FACTORY e TECNOMOTION, realtà sinergiche con cui Mondial già collaborava e che ora entreranno, a tutti gli effetti, a far parte della famiglia Mondial.

SMART FACTORY è specializzata nell’ingegneria elettronica e informatica e presenta un’offerta molto completa che può arrivare alla fornitura di macchine finite.

TECNOMOTION è focalizzata su programmi PLC e Motion Control e la fornitura di sistemi integrati ingegnerizzati.

Entrambe sostengono quindi le realtà industriali nell’evoluzione del loro processo produttivo per implementare soluzioni automatizzate di gestione e controllo. Mondial, player di riferimento per la fornitura delle soluzioni per la trasmissione di potenza, ha scelto di costruire il suo futuro da protagonista proprio affiancando le aziende nella loro conversione all’automazione di processo. Da sempre fornitore delle più importanti realtà industriali italiane, si è distinta proprio per la sua capacità di fornire non solo prodotti, ma vere e proprie soluzioni personalizzate, grazie al suo team di tecnici altamente qualificati.

In quest’ottica si inserisce la scelta strategica di verticalizzare le competenze e continuare ad approfondire le sue skill per fornire ai clienti un pacchetto completo, che integra le più innovative applicazioni di meccanica, elettronica e software. L’up-grade delle competenze configura ora Mondial come player unico per elaborare sistemi completi chiavi in mano, che sostengano la rivoluzione meccatronica delle PMI italiane: dalla programmazione del software, alla gestione e al controllo della trasmissione di potenza in chiave completamente automatizzata, fino alla manutenzione predittiva.

L’interazione dei diversi sistemi attraverso il machine learning, consente ad esempio il monitoraggio costante del processo, permette di tracciare il funzionamento dei diversi componenti, elaborando i dati in tempo reale, individuando in anticipo potenziali anomalie e intervenendo prima che si verifichi il deficit di prestazione, aumentando così la produttività e facilitando la gestione delle risorse.

Sempre più da fornitore a partner, Mondial continua ad approfondire il suo rapporto fiduciario con il cliente, per rispondere alle sue esigenze, personalizzando la fornitura di componenti e ottimizzando la produzione in un’ottica di maggiore velocità della linea, di contenimento delle necessità di intervento dell’operatore, dei tempi di fermo per la manutenzione e dei costi.

Ogni cliente potrà toccare con mano questi importanti sviluppi, nel MechLab Mondial. Il laboratorio dedicato alla meccatronica dove si potranno visionare tutti gli sviluppi tecnologici nell’ambito dell’automazione industriale. Tutto il know-how del gruppo sarà a disposizione per effettuare test dedicati o verificare i diversi set-up dei prodotti Mondial. Situato in posizione centrale strategica, presso la sede di Piacenza di Mondial, il MechLab è diventato anche un punto di incontro della meccatronica per specifici workshop in collaborazione con i Politecnici di Milano e di Torino.

Scopri di più!