NEWS
FILTRA
Novità
Fiere
Comunicazioni
Redazionali
Precisione e affidabilità per la robotica alimentare
Una soluzione di movimentazione per ogni esigenza industriale
Soluzioni precise e personalizzate per la lavorazione lamiera
Soluzioni per gli statori dei motori elettrici
Cuscinetti Made in Italy
Ogni produzione necessita di controllo
Soluzioni integrate per l’industria
Mondial: Un ecosistema virtuoso basato sulla Human Centricity
Maggiore produttività per la cosmesi
Meccatronica d’autore
Sistemi integrati altamente personalizzati
La misurazione della coppia diventa semplice
Curvaprofilati innovativi e customizzati per produzioni altamente flessibili
Soluzioni automatizzate per l’industria alimentare
MECSPE 2024: Tutte le novità in fiera, dai torsiometri agli assi lineari
Cilindri elettrici e martinetti precisi e affidabili
Il Ruolo Strategico del Distributore 4.0
Meccatronica nel Packaging
Il Gruppo Mondial a MECSPE 2024
Collaborazioni per soluzioni efficienti
Automazione macchine utensili col Gruppo Mondial alla Warsaw Industry Week
Misura angolare nei cuscinetti
Supporto tecnico per la trasmissione di potenza
Selezione semplice e guidata di cilindri elettrici grazie al configuratore
Guardare verso nuovi orizzonti
Misura angolare nei cuscinetti
Un’alternativa ecosostenibile al cilindro idraulico
Soluzioni di Meccatronica
Mondial presenta Unitec RTB ABS, con sistema di misura angolare integrato
Aggiornamento costante
Azionamento elettromeccanico per lavorare leghe
Piattaforma per le operazioni di movimentazione, manipolazione e assemblaggio
KTR ROTEX ZRS, il Giunto Smart & Easy arriva in Italia
Piattaforma XTS-GFX: il match perfetto
Una piattaforma modulare per l’automazione
Il Gruppo Mondial sostiene le aziende nella loro Evoluzione 4.0
Quando l’unico limite è la fantasia
Unitec, a fianco del cliente
Velocità e precisione nella macchina per colata
Una nuova frontiera della lavorazione dei metalli
Elementi di tenuta
Dal singolo componente alla soluzione di meccatronica integrata
Mondial e GTS riducono in modo significativo i tempi di progettazione con i modelli CAD 3Dpowered by CADENAS
Una macchina per colata automatica ottimizzata con il supporto di Mondial
La magnetoformatura al servizio della lavorazione dei METALLI
EMP INTEGRATOR, la nuova frontiera della lavorazione dei metalli
Un giunto spaziale
Nuovi giunti per un controllo del moto sempre più preciso
Una nuova gamma di giunti flessibili firmata da Mondial
L'impresa è del cliente
Osservatorio Motion Control
Componenti innovativi per un banco prova per alberi scanalati
Trasmissioni di successo
I componenti Mondial per il banco prova del Politecnico di Torino
Il valore di una scelta
Guadagnare terreno nel settore delle macchine agricole grazie ai giunti elastici
Un interlocutore unico per la meccatronica
Mondial, il presente e il futuro della meccatronica
Partner strategici
Partner di qualità
Giunto a elastomero polivalente
Sistema lineare DTS+: precisione con carichi elevati
Massima resistenza nelle condizioni più gravose
Alta capacità di carico assiale
Collegamenti idraulici
Potenza e compattezza
Controrulli per spianatura UNITEC
filtra  

Movimentazione lineare e meccatronica

Tecnè / Marzo 2020

Il Gruppo Mondial (MECSPE, Padiglione 5 - stand E18), è tra i maggiori distributori di trasmissioni di potenza. Conta importanti marchi nelle sue linee principali di prodotto: sistemi di movimentazione lineare, riduttori, giunti e organi di calettamento, cuscinetti standard e speciali, ruote libere.

Gruppo Mondial affianca all’attività di distribuzione quella di progettazione e produzione: è un interlocutore qualificato in grado di risolvere le più svariate esigenze in molti settori industriali. In occasione della fiera MECSPE, presenta, oltre alla sua gamma di prodotti, applicazioni tecnologiche nell’automazione e nella meccatronica. Di seguito un sintetico excursus sulle singole soluzioni proposte.


Il sistema XTS (eXtended Transport System) è un innovativo sistema che consente ai produttori di macchine di realizzare impianti Industry 4.0 affidabili, veloci ed estremamente adattivi, combinando i vantaggi dei motori rotativi e lineari, gestiti attraverso un controllo interamente elettronico.

Flexim Open Automation Platform è una piattaforma produttiva modulare che consente di utilizzare un unico sistema per manipolare, assemblare e lavorare prodotti diversi. Composta da una base macchina progettata per gestire più di 80 servoassi, è pensata per ospitare qualsiasi tipo di stazione di lavorazione. La tradizionale tavola rotante è stata sostituita dal sistema Beckhoff XTS, elemento chiave per ottenere flessibilità.

L’unità MLM7N si caratterizza, invece, per l’elevata capacità di carico e di precisione. È un’unità di trasporto e posizionamento completa ed è un elemento fondamentale nella movimentazione lineare in applicazioni di precisione. Il componente base del modulo lineare MLM4 è un estruso in alluminio. Un unico profilo supporta le due configurazioni funzionali previste: a motore lineare e a viti a ricircolo di sfere.

Il motore lineare conferisce a MLM4 prestazioni superiori rispetto alle altre configurazioni, sia in termini dinamici che di precisione sul posizionamento. La versione di MLM4 con vite a ricircolo di sfere (RDS) è particolarmente consigliata per il montaggio in verticale o su piano inclinato. In questo caso la sicurezza anticaduta è assicurata con l’integrazione, da parte del cliente, di un freno elettromagnetico per il bloccaggio di stazionamento della rotazione al motore di comando.

A completamento dei prodotti sopra descritti, ricordiamo: i cuscinetti Unitec RTB HSA che si distinguono per rigidezza e velocità di rotazione; la gamma di moduli lineari Mondial “serie MLM”, per soddisfare esigenze di velocità, precisione di posizionamento e capacità di carico; i riduttori epicicloidali a gioco ridotto, rinvii angolari con coppia conica, pignoni e cremagliere Apex Dynamics.