La robotica industriale si muove su 7 assi

La gamma SAMRS del Gruppo Mondial rivoluziona i sistemi lineari per robotica introducendo il settimo asse, indispensabile per trasformare i robot antropomorfi da risorse fisse a elementi mobili.
Grazie a un grado di libertà aggiuntivo, i robot possono coprire più postazioni e operare su aree estese, superando i limiti dei sei assi tradizionali.
Progettato per alta precisione e applicazioni gravose, il sistema SAMRS garantisce rigidità strutturale, movimenti silenziosi e continuità di ingranamento grazie alla cremagliera elicoidale.
Le guide e la trasmissione sono protette da cover dedicate e lubrificate automaticamente, riducendo manutenzione e rischi di fermi produttivi.
La gamma offre modularità e supporti speciali, consentendo installazioni personalizzate, montaggi a testa in giù e integrazione con motori e controlli esistenti. Il SAMRS è ideale per saldatura, handling, packaging e assemblaggio, permettendo a un singolo robot di gestire più postazioni, ottimizzando spazio e costi.
Disponibile in quattro taglie con capacità di carico da 500 a 3.500 kg, SAMRS si distingue per precisione, affidabilità e adattabilità, rappresentando uno standard di riferimento per l’automazione industriale avanzata.
Scarica il PDF e scopri di più sul settimo asse SAMRS del Gruppo Mondial!
Leggi l'articolo su Organi di Trasmissione