Non solo componentistica ma anche soluzioni complete chiavi in mano
Da oltre sessantacinque, Mondial è fra i maggiori distributori nel settore delle trasmissioni di potenza e distribuisce sul mercato italiano le più importanti case internazionali nelle sue linee principali di prodotto: cuscinetti, sistemi lineari, giunti, ruote libere e catene.
Ma essere solo dei distributori oggigiorno non basta più, poiché il mondo della produzione industriale evolve in continuazione e richiede di confrontarsi con un fornitore preparato e tecnicamente competente, soprattutto quando si tratta di integrare sistemi diversi in un’unica soluzione.
In questo scenario l’esperienza maturata nella sua lunga attività è valsa a Mondial la capacità di essere un valido interlocutore per i progettisti che devono sviluppare applicazioni in cui è richiesta un’automazione sempre più spinta. Mondial è infatti tra i pochi distributori di componenti a disporre di un ufficio tecnico e di progettazione che collabora con i progettisti delle aziende clienti, per lo sviluppo delle soluzioni che risolvano le problematiche determinate dalla necessità di realizzare macchine sempre più veloci e precise. Si tratta di un filo diretto consolidato che consente la realizzazione di soluzioni di lunga durata, con un buon rapporto costi/benefici e che soddisfano le particolari richieste applicative dei clienti.
E in effetti, la particolarità dell’azienda milanese, rispetto ad altri distributori del suo settore, sta proprio nella capacità di fornire non solo la componentistica, ma anche soluzioni complete che prevedano l'integrazione di questi componenti in sistemi chiavi in mano.
Un esempio della sinergia che Mondial riesce a esprimere grazie alla propria gamma di prodotti e alla capacità di integrarli in una soluzione è il rotostatore MTM che trova applicazione nel campo della movimentazione e del pick and place e di cui un modello funzionante sarà presente in BIMU. Il rotostatore torque MTM integra un encoder rotativo, un motore torque TMR di Hiwin - marchio distribuito in Italia da Mondial - e un cuscinetto a rulli incrociati XRB prodotto da Unitec, azienda del gruppo Mondial. Il rotostatore fornisce una soluzione ad hoc per le applicazioni in cui posizionamenti angolari di precisione e rotazioni continue con coppia e velocità molto costanti, siano di fondamentale importanza.
La capacità di integrare sistemi diversi in un’unica soluzione è un valore aggiunto del gruppo Mondial apprezzato dai produttori di macchine utensili e di impianti industriali, per i quali è fondamentale disporre di soluzioni flessibili, facilmente integrabili con il layout esistente, che richiedano una manutenzione minima o semplificata e che, soprattutto, risolvano le esigenze della loro applicazione