NEWS
FILTRA
Novità
Fiere
Comunicazioni
Redazionali
filtra  

Mondial distribuisce il fiore all'occhiello dell'automazione lineare Hepco Motion

TecnèLab / Novembre 2018

Forte di un successo che dura ormai da dieci anni, il modello GV3 di HepcoMotion, distribuito in Italia dal Gruppo Mondial (www.mondial.it), rappresenta tutt’oggi una soluzione valida ed esente da manutenzione che trova impiego in una vasta gamma di applicazioni heavy-duty per la produzione di moquette, con condizioni ambientali difficili.

Griffith è un’azienda leader nella produzione di macchinari tessili con un forte spirito di innovazione. Con alle spalle oltre 30 anni di esperienza, Griffith progetta e produce macchine e accessori per moquette, telai a pinza, macchine speciali per la tessitura 3D, materiali compositi e tessuti non tessuti. Griffith produce inoltre le moquette Axminster, utilizzate in ambienti prestigiosi quali alberghi, musei, campi da golf, ristoranti e pub. Con i suoi macchinari interni, Griffith produce oltre 250.000 metri quadrati di moquette su richiesta all’anno.

È proprio in una di queste macchine, il telaio per tessere ad alta velocità Griffith Fast Ax 2, che vengono utilizzate le guide lineari GV3 Hepco. In questa macchina, larga 4 m, vengono prodotte le moquette Axminster di alta qualità e valore.

La macchina è interamente controllata da computer e può utilizzare fino a dodici colori di lana sulla superficie della moquette, con una ripetizione infinita del motivo. Il telaio produce moquette a velocità tre volte superiori rispetto alle macchine precedentemente disponibili. Il modello Fast Ax 2 è in grado di produrre 700 metri quadrati di moquette in 24 h e Griffith nel suo stabilimento di produzione dispone di due di queste macchine, operative 24 ore al giorno, cinque giorni alla settimana.

La macchina Fast Ax2 è dotata di un meccanismo di disegno jacquard che consente la selezione individuale e il sollevamento dei diversi fili di lana colorata per produrre un’ampia varietà di motivi e disegni. Il jacquard che seleziona i colori scorre orizzontalmente sulle diapositive GV3. Otto diapositive con distanziatori a doppio bordo sono equidistanti lungo la macchina di 4 m.

Sedici piastre del carrello con guarnizioni (due carrelli per ogni guida) sono montate direttamente sulla macchina. Azionate da un albero motorizzato, le guide GV3 sono utilizzate per guidare il telaio Jacquard avanti e indietro per 130 mm, per selezionare il filato del colore desiderato, ripetendo il ciclo ogni 0,5 s e selezionando i colori in base al motivo.

Fiore all’occhiello di Hepco, la guida GV3 è disponibile in diversi modelli a V per la movimentazione lineare di qualità superiore, progettata per rispondere alle esigenze di un’ampia gamma di applicazioni d’automazione e guida lineare. Perfetta per quest’applicazione, la guida GV3 è resistente e affidabile, presenta esigenze di manutenzione ridotte e può operare in sicurezza in condizioni ambientali difficili.

I prodotti Hepco Motion sono distribuiti in Italia dal Gruppo Mondial, azienda leader nel mercato della movimentazione lineare da oltre settant’anni. Punto di forza del Gruppo è quello di offrire ai clienti una gamma di prodotti a 360 gradi. Infatti, oltre alle soluzioni per la movimentazione lineare, Mondial completa la gamma con cuscinetti standard e speciali, riduttori, giunti, ruote libere, catene: un unico interlocutore per un’assistenza completa ed efficace al cliente.

Inoltre, forte di uno studio tecnico formato da ingegneri professionisti, segue il cliente sin dalle prime fasi di progettazione e implementazione dei componenti sul macchinario. Nell’homepage di dicembre torneremo a parlarne.